A.p.S. FaRe Jazz

Incontri con la Classica

 

All’interno dei fini istituzionali, nell'interesse di dare comunque maggiore visibilità alla propria attività, l' associazione FaRe Jazz si è attivata anche per promuovere giovani talenti e nuove realtà nell’ambito della musica calssica, attraverso una rassegna di musica da camera denominata “Incontri con la Classica”, giunta alla terza edizione. Quest'anno è abbinata alle mostre d'arte di "Incontri con... l'Arte".

Resa possibile grazie al contributo del Comune di Pergine Valsugana e di alcuni sponsor privati, con la collaborazione di PERSEO, la rassegna si terrà in Pergine Valsugana nei mesi di maggio e giugno 2004.

Informazioni sull'edizione 2004 sono reperibili on line in programma 2004.

Informazioni sulle predenti edizioni sono reperibili on line in programma 2003 e edizioni passate.


L'edizione 2004 della rassegna “Incontri con la Classica” sarà caratterizzata dalla commistione tra arte figurativa e musica, con le esposizioni degli artisti Gabriella Melchiori e Luigi Gaspari accompagnati in due serate dai concerti del quartetto di violoncelli “Violoncellando” e di sassofoni “Modern Saxophone Quartet”.
Nelle opere di Gabriella Melchiori, artista di Caldès in Val di Sole e docente di lettere in un liceo trentino, vi è la magia del tutto moderna dei quadri-tappezzeria, realizzati innestando frammenti di stoffe e tessuti in composizioni in cui si respira l'atmosfera della montagna vicina, con spunti coloristici che si rifanno a una visione del mondo ilare, fantastica e immaginaria. Ha esposto fin dal 1980 le sue opere in provincia di Trento e in Italia.

Luigi Gaspari, trentino ma solandro d'adozione, è stato allievo dei prof. Wolf e Tonelli. Il lavoro di Gaspari si muove su due linee parallele: da una parte il raccontare per quanto possibile la magia e la suggestione dei luoghi che incontra, prendendone spunto, dall'altra invece l’inventare utilizzando la fantasia per colmare i vuoti facendosi guidare dalle proprie impressioni, elaborate e arricchite di riflessioni. Espone dal 1959 in Italia e all'estero, nel 1997 ha vinto il primo premio Città di Modena. Numerose sono anche le sue opere di pittura murale e intarsi lapidei presenti in provincia di Trento.


Incontri con la Classica 2003

Manifesto Pubblicitario Incontri con la Classica 2003

Download del pieghevole ufficiale della manifestazione, a colori in formato Acrobat PDF (dimensione 1.0 Mb).


 

Programma 2004:

 

- Modern Saxophone Quartet

mercoledì 26 maggio, ore 20.45 – Sala Maier, Pergine Valsugana

Il gruppo è composto da quattro sassofonisti che lavorano insieme da diversi anni cercando di evidenziare il sassofono in tutte le sue enormi potenzialità espressive, spaziando dalla musica classica al jazz ed alle “tangenzialità” etniche tipiche della “world music”.
La formazione, avendo un vasto repertorio, ama dedicarsi a progetti tematici collaborando anche con altri strumentisti. Oltre all'attività concertistica il gruppo ha partecipato a numerose rassegne, festival e concorsi; nel maggio 2000 hanno registrato un CD dal titolo “Imagenes de Tango”.
Gli attuali componenti di questo quartetto sono: Marco Pangrazzi, Enrico Dellantonio, Giorgio Beberi, Federico Scarfì.


- Violoncellando


Associazione di Promozione Sociale

"FaRe Jazz"