Il « Nico Morelli trio » rappresenta brillantemente il jazz dell’attualità ed é uno dei gruppi di maggior spicco sulla scena jazzistica europea. Il trio comprende tre musicisti di nazionalità italo-francese che hanno stabilito la loro sede nella città di Parigi e realizzano la loro attività concertistica ormai in tutto il mondo.
La data di costituzione del trio si potrebbe far risalire all’Ottobre 2003, ovvero il periodo in cui per la prima volta il trio é entrato in studio di registrazione per realizzare l’album « Nico Morelli » edito dalla casa discografica francese « CRISTAL ».
In realtà anche prima di quella data ed a partire dal 2000 il trio aveva realizzato numerosi concerti in europa.
La fortunata registrazione premiata dalla critica di tutta europa é record di vendite in giappone e si annovera fra i più bei dischi di jazz dell’annata 2003/2004.
Il trio é costituito dal batterista francese di chiare origini italiane BRUNO ZIARELLI, il contrabbassista francese STEPHANE KERECKI e dal suo leader italiano NICO MORELLI GoTo Link! che firma di suo pugno tutte le composizioni del repertorio.
Il contrabbassista Stephane Kerecki rappresenta oggi una delle nuove voci del contrabassismo jazz europeo.Dal sound profondo e dalla "cavata" sicura, dal senso ritmico ineccepibile, imprime al trio quel colore e quel "calore" che nella economia generale del trio si "impasta" perfettamente col suono degli altri due strumenti.Al suo fianco il batterista-percussionista Bruno Ziarelli.Batterista nella concezione, percussionista nel colore del suo strumento, capace di rimescolare continuamente le carte relative alla funzionalità della batteria. Sensibile e raffinato nel sound, attento accompagnatore, impetuoso solista è la dimostrazione di come sia possibile ancor oggi, dopo tutto quanto è stato detto in musica, avere una propria personale voce strumentale. Nico Morelli pianista e compositore Tarantino è considerato fra i nuovi talenti emergenti del pianismo jazz europeo. Con la consapevolezza del forte legame con la sua terra d’origine N.Morelli ricerca con la sua musica il tentativo di fondere e far coesistere elementi musicali tipici del jazz moderno con le atmosfere sonore della musica classica.Innumerevoli le collaborazioni ed esperienze dei tre musicisti basti citare i prestigiosi incontri di Stephane Kerekci come allievo di Jean-François Jenny-Clark, Ricardo del Fra, Yves Rousseau, François Jeanneau, Hervé Sellin et Daniel Humair e come collaboratore al fianco di musicisti come Michel Grailler, Alain Jean-Marie, Georges Arvanitas, André Ceccarelli, Sylvain Beuf, Sylvain Luc, Benjamin Hénocq,…nonché come contrabbassista titolare nei gruppi del sassofonista nero-americano Steve Potts celebre compagno di Steve Lacy
Le collaborazioni di Ziarelli cominciano alla tenera età di 16 anni e accompagnando musicisti di fama mondiale Toots THIELEMANS, Clark TERRY, Steve GROSSMAN, Joe DIORIO, Jacky TERRASSON, Arturo SANDOVAL, Eddie GOMEZ, Turk MAURO, Jimmy WOODE……più tardi titolare del gruppo di Christian ESCOUDE col quale registra 2 dischi per la celebre casa discografica Verve uno dei quali con Joachim KUHN
Storici i suoi tours in Corea con Benny GOLSON ed in Vietnam accompagnando Pharoah SANDERS.
Nico Morelli é fra i più rappresentativi pianisti del jazz europeo. Le sue collaborazioni ed i suoi dischi annoverano la presenza di musicisti di fama mondiale come Marc Johnson, Steve lacy, Aldo Romano, Roberto Gatto, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano di Battista, Flavio Boltro, Sylvain Beuf, Bruno Tommaso, Michel Benita.Si citano i suoi album pubblicati in veste di leader "Behind The Window" con R.Ottaviano e P.Dalla Porta edito dalla nota casa discografica tedesca Y.V.P. ed il CD "The Dream" con Roberto Gatto e Marc Johnson edito dalla SPLASC(H) Records nel Gennaio ’98. Nel Maggio '99 ha vinto il primo premio del prestigioso concorso "Viva il jazz" città di Milano vincendo così la possibilità di registrare un opera per la nota casa discografica americana VERVE.
Il suo ultimo CD « Nico Morelli » edito dalla casa discografica francese « Cristal » é record di vendite in giappone per il 2003. Tutti i suoi album sono rintracciabili on line.


Dixieland Band che raccoglie alcuni giovani appassionati di jazz trentini, è un viaggio verso la riscoperta della musica e dell’atmosfera della NewOrleans dei primi decenni del XX° secolo. Nel 2000 e 2001 ha partecipato, quale unico gruppo jazz italiano, a TANjazz - Festival de jazz de Tanger, festival internazionale di jazz in Marocco, che ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Randy Weston, Archie Shepp, David Linx, Daniel Huck. Numerose le apparizioni sia a livello nazionale (Veneto, Lombardia) che e a livello regionale (Valsugana, Vallagarina, valli di Fiemme e Fassa, Val di Sole, Altopiano di Folgaria e Lavarone), nonché partecipazioni come ospiti ad importanti trasmissioni televisive regionali.

La « 6/4 Sextet Quartet Dixie Band » : Alessio Tasin (tromba), David Andreatta (clarinetto), Matteo Moser (sax soprano), Fabrizio Carlin (trombone), Lorenzo Tomaselli (piano - banjo), Albino Angeli (tuba), Daniele Bisson (batteria).

Maggiori informazioni e dettagli nella homepage http://www.farejazz.it/sextetquartet/ GoTo Link!

 


Marching Band di Jazz Tradizionale, tra i più longevi e fortunati laboratori artistici di FaRe Jazz. Ripercorrendo le origini del jazz, riscopre le radici popolari e la funzione di “metronomo” dei momenti più importanti della vita sociale della Luisiana del primo Novecento, quando le marching band accompagnavano scandendone i tempi, ogni momento bello o brutto della vita delle popolazioni afroamericane.

 


Il duo « Standard Two » nasce quasi per caso all’interno dell’associazione FaRe Jazz da un’idea dei suoi componenti Alessio Tasin (tromba) e Lorenzo Tomaselli (pianoforte). L’intento dei due musicisti perginesi è quello di far conoscere ed apprezzare lo standard jazz più classico, proposto da questa formazione in versione “soft” con impatto sonoro molto suggestivo.



Festival Home Page