NICO MORELLI

Nico Morelli fa il suo esordio nella scena nazionale jazzistica italiana nel 1991 quando, accanto a S. Lacy e G. Ferris, incide il suo primo CD con L’Orchestra ZETEMA di Matera. Sarà un momento importante della sua carriera che lo introdurrà attivamente nell’ambiente jazzistico. Da lì a poco nel 1993 inciderà il suo primo CD in veste di leader che in qualche modo consacrerà e meglio identificherà la poetica e il modo di "fare" musica del musicista.
Il CD intitolato "Behind The Window" ed edito dalla casa Tedesca Y.V.P. Music è registrato accanto a Paolino Dalla Porta e Roberto Ottaviano ed evidenzia gli aspetti principali della musica di Morelli: melodia che ricerca collegamenti con atmosfere della musica classica di inizio secolo, riferimenti alla tradizione jazzistica, al pianismo jazz bianco, giochi ed equilibrismi ritmici, il tutto fuso e sintetizzato da una personale ricerca timbrico-sonora.
La ricerca del "suono" o sonorità è realmente una costante del lavoro di Morelli e prende origine dai profondi riferimenti con la musica dei pianisti jazz bianchi del passato come L. Tristano , B. Evans o del presente come K. Jarrett ma senza un rifiuto o una contrapposizione al modo più ritmico e "nero" della storia del piano-jazz che annovera i nomi di A.Tatum , W. Kelly, H. Hancock.
Morelli dirà in un intervista: "il mio modo di comporre nasce dal tentativo di fondere le mie due "anime", quella più vicina a Debussy , Ravel , Scriabin , Bach e al mondo della musica classica in generale e quella più jazzistica ; tentativo peraltro già realizzato e sviscerato nelle sue molteplici sfaccettature da musicisti del passato ma che a mio avviso continua a fornire spunti compositivi e creativi di grande attualità.

Nato a Taranto nel 1965 comincerà come autodidatta a fare le sue prime esperienze musicali suonando in gruppi di musica pop del suo luogo di origine . Più tardi all’età di 19 anni intraprenderà gli studi Accademici di Pianoforte diplomandosi presso il Conservatorio di Taranto . A ciò faranno seguito i corsi di perfezionamento che frequenterà a Roma sotto la guida del M° Aldo Ciccolini .
Negli stessi anni frequenterà corsi e seminari di jazz come quelli di Siena Jazz , Berklee School of Boston (Perugia), Manhattan School (Castelfranco Veneto), i corsi in Francia con Paul Bley, in Italia con Franco D’Andrea.
In questi anni Morelli ha collaborato con i seguenti musicisti :
Bob Mover , Enrico Rava , Flavio Boltro , Marco Sannini , Pietro Condorelli , Giampaolo Casati , Giovanni Tommaso , Roberto Gatto , Marco Tamburini , Enrico Granafei , Paul Jeffrey , Jay Clayton , Klaus Lessman , Paolo Fresu, Sylvain Beuf, Michel Benita, Aldo Romano, André Ceccarelli, Stefano di Battista, Marc Johnson, Remy Vignolo, Bruno Tommaso
Nel referendum "Top Jazz" indetto dalla rivista "Musica Jazz" del Gennaio ’99 è stato segnalato fra i migliori talenti dell’anno; nel Gennaio ’99 ha vinto il terzo premio nel concorso "Piano Jazz" a Vanves (Parigi), concorso presieduto dal noto pianista di fama internazionale Martial Solal. Nel maggio ’99 ha vinto con il suo "Jazz Air Trio" il primo premio del concorso internazionale "Viva il Jazz" Città di Milano aggiudicandosi una registrazione per la nota casa discografica VERVE.
Come didatta Nico Morelli ha tenuto corsi di Piano Jazz presso L’Accademia Harmonium di LECCE (’96), la scuola civica di musica di IMOLA (’97,’98,’99) , la cattedra di Musica Jazz del conservatorio musicale di stato di LECCE (’96), i corsi della Comunità Europea per l’associazione CJC nel Marzo ‘99.
Recentemente Nico Morelli ha iniziato una collaborazione con Aldo Romano, che ha invitato il pianista nel suo ultimo lavoro discografico pubblicato dalla Universal France.
Nico Morelli si é prodotto con suoi gruppi e in veste di collaboratore nei principali jazz-clubs europei: Alexander Platz(Roma), Tangram(Milano), Chet Baker(Bologna), Michelemmà(Napoli), Onyx(Matera), Modena, Verona….Duc des Lombards(Parigi), Sunset(Parigi), Travers(Bruxelles), Atanor(Bruxelles)
Ha partecipato a numerosi festivals internazionali: Italia: Vignola, Siena, Mola, Berchidda, Matera, Trapani, Monopoli, Taranto, Bari, Brindisi, Roma, Pavia, Tropea, R.Calabria, Opera di Roma, Iseo. Francia: Valenciennes, St.Germain(Paris), Istituto cultura italiana (Parigi), Vannes, Porquerolles.Messico: Monterrey Jazz Festival (con Sylvain Beuf e Neil Swainson). Africa: Tangeri Jazz Festival (Marocco), Fes Quintal Jazz (Capo Verde).


Rassegna Stampa

………….La Puglia ha acquistato con gli anni un ruolo di primissimo piano nella scena jazzistica Italiana , mettendo in luce giovani musicisti molto preparati che cercano di sviluppare un proprio originale discorso artistico . Nico Morelli è sicuramente tra questi…………………….Pierpaolo Faggiano (Italia)


………… il pianista Nico Morelli mostra di avere raggiunto una sua precisa sonorità e sa creare delle atmosfere affascinanti e non scontate…………………..Fabio Caronna (Italia)


……… Morelli proves himself to be an adroit tunesmith and he solos impressively on a good instrument……….Barry McRae (USA)


………… ..dobbiamo svegliarci ,valorizzare i pochissimi autentici poeti in musica che sono in giro……..secondo me Nico Morelli è uno di questi.Il suo CD "Behind The Window" è un disco ammantato di una morbida ma inconsolabile malinconia……………Pietro Mazzone (Italia)


Here’s a pianist who knows what he wants to say and says it ! ……Carl Baugher CADENCE (USA)

.....Nico Morelli si impone da vero leader, …compositore di grande talento il pianismo e la scrittura del quale sono sufficenti a creare un clima sonoro che gli é proprio, qualsiasi essi siano i suoi accompagnatori…. CITIZEN JAZZ 2003 (France)

....Nico Morelli non va per il sottile: sa imporre la sua energia…….pianista spesso volubile Nico Morelli va veloce,…in uno stile “bop”, più spesso straight ahead……si rivela anche compositore di gran talento......JAZZ MAN 2003 Renaud Czarnes (France)

...Nico Morelli é un esempio di decontrazione e padronanza, ritmica in particolare……
Thomas MARCUOLA Jazz Hot 2003 (France)

....riconosciuto dalla stampa italiana come fra i pianisti più promettenti del jazz italiano,….l’ascolto di questa sessione conferma l’immenso talento di questo compositore e interprete (Love for sale). Nella linea di Bill Evans Nico Morelli ci invita ad immergerci nel suo bel universo sonoro dove si fondono armoniosamente sonorità e melodie classiche ad una improvvisazione di elegante originalità.
ZICLINE 2003 (France)

.....Morelli, "melodista" come pochi nel panorama jazzistico italiano….
UGO SBISA' La Gazzetta del Mezzogiorno 2003 (Italia)

......Nico Morelli é un grande pianista. Non soltanto é uno dei migliori pianisti italiani, lo é in assoluto…..il suo pianismo é delicato e travolgente allo stesso tempo…….
IL FOGLIO 1999 Camillo (Italia)


.....il pianista Nico Morelli si impone all’attenzione del pubblico grazie ad un pianismo delicato e travolgente al tempo stesso .....Dario Beretta GEZZITALIANO '99 (Italia)

.....Morelli, un pianismo fluido che vola come un concorde sullo spartito ma capace di una grande sensibilità sulle più delicate sfumature del jazz…..
Cesare Orlando LA PROVINCIA 2000 (Italia)

 


D I S C O G R A F I A

Come Leader

" Behind The Window" YVP RECORDS 1994 (P.Dalla Porta, R.Ottaviano)
" The Dream" SPLASCH RECORDS 1998 (R.Gatto, M.Johnson)
" Isole Senza Mari" PANASTUDIO PRODUCTIONS 1998 (V.Lanzo, P.Ghetti)
Iseo Fest. 2000” Pentaflower records (V.Lanzo, P.Ghetti)
Nico Morelli mets Mauro Negri” SPLASC(h) 2003 COLOURS
Nico Morelli” Cristal records (F) 2003 (Aldo Romano, S.DiBattista, M.Buronfosse, L.Isenmann….)

 

In Veste di collaboratore

Con ZETEMA Orchestra
" Nella Sala Delle Arcate" ZETEMA RECORDS 1991 (S.Lacy, G.Ferris)
Con "Awaited Sound"
" Grido" MODERN TIMES 1995 (P.Fresu, N.Catacchio, F.Mezzina….)
Con "Apaturia Quintet"
" Apaturia Quintet" YVP RECORDS 1996 (F.Boltro, R.Ottaviano, M.Magliocchi)
Con TDF quintet
TDF di Pablo Nemirovsky Tangram records 2001 (M.Garay, P.Nemirovski….)2000
Con Aldo Romano
« Because of Bechet » Universal records (M.Benita, E.Bex, E.Cisi, F.Bearzatti) 2002
Con Vincenzo De Luci
« La rana dalla bocca larga » DODICILUNE records, con Bruno Tommaso, Antonio di Lorenzo
Con Michel Perez
« Ambre » NightBird records (M.Perez, Sylvain Beuf, Dedé Ceccarelli, Vincent Artaud, Francois Chassagnite)
Monterrey Jazz Festival
CD a testimonianza della partecipazione al festival di Monterrey (Messico) con Sylvain Beuf, Neil Swenson, Omar Tamez, Ramon Lopez